domenica 22 marzo 2009

"Giochi del mediterraneo 2009"

Pescara 2009Una città per lo sport, per la vita, per la pace.
I Giochi del Mediterraneo! La candidatura di Pescara! L’entusiasmo ha contagiato tutti i cittadini di Pescara e si è esteso a tutta la popolazione regionale, alle istituzioni e alle forze economiche. La gente rimane in attesa di sapere se il 18 ottobre Pescara potrà avere il privilegio di organizzare i XVI Giochi del Mediterraneo del 2009.
La selezione di Pescara da parte del CONIPrima ancora di decidere se candidare una città italiana il CONI consultò i Paesi del Sud del Mediterraneo. Solo dopo aver saputo che non sarebbe stata presentata alcuna proposta, il CONI decise di candidare una città italiana. Tutto ciò avvenne attraverso un lungo processo di selezione a cui parteciparono dodici città: Catania, Cagliari, Genova, Latina, Messina, Napoli, Palermo, Pescara, Pisa, Rimini, Trieste, Venezia. Il Consiglio Nazionale del CONI scelse la città di Pescara perché il progetto del Comitato Promotore della candidatura rispose pienamente ai criteri principali di selezione voluti dal CONI.
Il CONIIl Comitato Olimpico Nazionale Italiano che ha dato il pieno appoggio alla candidatura, sarà parte integrante del Comitato Organizzatore e interverrà nell’organizzazione attraverso i propri dirigenti e le proprie strutture centrali e periferiche, le Federazioni Sportive Nazionali, la Federazione Medico Sportiva e il laboratorio antidoping di Roma. Inoltre ulteriori apporti verranno dalle Forze Armate, abituali partner dello sport italiano e dell’esperienza di TORINO 2006.
Sostegno politico ed economicoLa candidatura di Pescara gode del pieno appoggio della Città, della Regione e del Governo italiano. E’ importante sottolineare che il Consiglio Comunale di Pescara ha votato all’unanimità tutti gli impegni necessari all’organizzazione, compreso il contratto con il CIJM. Tutte le garanzie finanziarie sono state date dalla Città di Pescara, dalla Regione Abruzzo e dal Governo italiano.
Una localizzazione favorevoleLo sviluppo recente di Pescara è stato generato proprio dalla sua favorevole posizione sulla costa adriatica, a soli 200 km da Roma con la quale è collegata direttamente con l’autostrada. Città del centro-adriatico con una forte vocazione all’apertura verso il Mediterraneo, è stata un luogo importante sin dal periodo romano con l’antico porto di Ostia-Aterni.
Il Villaggio MediterraneoUn solo Villaggio Mediterraneo al centro della città capace di ospitare 5000 atleti. Le delegazioni ufficiali dei Comitati Nazionali Olimpici saranno ospitati gratuitamente nel Villaggio Mediterraneo.
Il Programma sportivoIl programma sportivo, come richiesto dal CIJM, si svolgerà in 10 gg, da 19 al 28 giugno 2009. Comprenderà 22 sport di cui tre non olimpici. Qualora i Giochi fossero assegnati a Pescara, verrà chiesto al CIJM di includere nel programma le Bocce e il Tiro maschile e femminile.
Gli impianti sportiviSono necessari 27 impianti sportivi per organizzare il programma proposto; 26 impianti sono già esistenti e la maggior parte di essi è in ottime condizioni. Sarà necessario costruire un solo impianto, già previsto nel bilancio comunale. A disposizione degli atleti vi saranno 68 impianti di allenamento già esistenti. Tutti gli impianti di gara si trovano ad una distanza massima di 30minuti dal Villaggio Mediterraneo, ad eccezione del bacino di Canoa e Canottaggio e due delle sedi per la fase preliminare del torneo di calcio. Di questi 27 impianti sportivi, 15 campi di gara si trovano ad una distanza massima di 15 minuti dal Villaggio Mediterraneo.
Il Viale del Mediterraneo, una grande strada pedonale già esistente realizzata sul tracciato della vecchia ferrovia, sarà dedicata in via esclusiva al traffico della Famiglia Mediterranea. Collegherà l’hotel del CIJM, i nove hotel dedicati ai giudici, arbitri, media e agli sponsor dei CNO con il Villaggio Mediterraneo e numerosi impianti sportivi.
Gli aeroportiL’aeroporto Internazionale di Pescara, a 3 km dal Villaggio Mediterraneo, permetterà l’atterraggio di voli charter; l’aeroporto Intercontinentale di Roma permetterà agli atleti di arrivare al Villaggio in circa due ore, attraverso una scorrevole e panoramica autostrada.
Le infrastruttureLa ricca dotazione infrastrutturale del territorio fa sì che questo rappresenti un importante fattore strategico per lo sviluppo di tutta la regione. In particolare Pescara già dispone delle seguenti infrastrutture utili alla migliore organizzazione dei Giochi del Mediterraneo:
- Porto commerciale e turistico.- Stazione ferroviaria di primaria importanza nazionale con collegamenti nord/sud e verso ovest.- Autostrada A/14 per i collegamenti verso nord (Ancona, Bologna, Milano, Venezia) e sud (Bari, Brindisi, Taranto).- Autostrada A/25 per il collegamento con Roma.- Viabilità statale e provinciale di primaria importanza.- Servizi di trasporto efficienti- Ospedali e cliniche universitarie di importanza nazionale.- Università statale per un bacino di utenza anche per le altre regioni italiane.- Ricettività alberghiera di primaria importanza nazionale e diversificata per tutte le categorie di ospitalità.
Una Regione in forte sviluppoNel panorama nazionale, la Regione Abruzzo è un’area con uno sviluppo economico particolarmente significativo, dove sono state coniugate con oculatezza i concetti dello sviluppo sostenibile. Piccole e Medie Imprese nelle valli, agricoltura di qualità nelle aree collinari e nelle pianure, commercio e servizi nei centri urbani, turismo lungo le coste e nei Parchi Nazionali dell’interno, offrono un’economia particolarmente diversificata che fa da modello a molte altre regioni.
Il rating di Moody’sLa Regione Abruzzo ha recentemente attivato un prestito obbligazionario sui mercati finanziari internazionali. Questo ha comportato la messa sotto in esame di tutti i conti della Regione per valutarne il rating. Moody’s ha assegnato alla Regione Abruzzo il rating AAA (eccellente). Un rating così alto riflette il dinamismo economico della regione, il miglioramento della performance finanziaria e il debito contenuto. Standard & Poor’s ha confermato che l’Abruzzo è una delle regioni italiane più dinamiche dal punto di vista economico, con un Prodotto Interno Lordo (PIL) che cresce a velocità doppia rispetto al dato nazionale e dell’Unione Europea. Questo trend economico positivo ci permette di avere la piena fiducia di poter raggiungere gli obiettivi del nostro piano di marketing.

Nessun commento:

Posta un commento